VIAREGGIO. Il comitato politico federale della Versilia di Rifondazione Comunista ha eletto ieri sera i membri della segreteria che affiancheranno il segretario nella gestione del partito, oltre ad aver assegnato deleghe ad altri componenti del Comitato che seguiranno alcuni specifici settori.

Questi i quadri completi:

Segreteria di Federazione

Jan Vecoli è il segretario con deleghe a enti locali e ambiente. Lidese, 40 anni compiuti il 6 aprile scorso, per 14 anni capogruppo in consiglio comunale a Camaiore (1998 – 2012) è stato recentemente candidato alle elezioni regionali risultando il più votato della lista “Sì – Toscana a sinistra” nella provincia di Lucca. Proviene dal mondo del volontariato, essendo cresciuto tra le mura della Croce Verde di Lido di Camaiore. Dal 2009 ha preso parte al progetto del collettivo politico Caracol.

Rodolfo Bertozzi è il tesoriere. 55 anni, di Pietrasanta, ha fatto numerose esperienze direttive dentro il partito ed è una delle anime della casa del popolo di Solaio.

Nicolò Martinelli, 22 anni da compiere, di Piano di Mommio, è cresciuto nel Partito e nei Giovani Comunisti e ha all’attivo esperienze con Caracol, Unione Inquilini, Anpi, Cantiere Sociale oltre al collettivo studentesco Student*sx che ha guidato il movimento dell’onda a Viareggio. In segreteria si occuperà dell’organizzazione del partito, della formazione politica, delle politiche abitative.

Jenny Tognocchi, 21 anni, studentessa, recentemente candidata alle elezioni regionali, di Azzano di Seravezza. Proviene dal movimento studentesco, è tra i leader dell’esperienza Student*SX e fa parte del collettivo Caracol. In segreteria si occuperà di istruzione pubblica (scuola e università) e di politiche giovanili.

Filippo Salvatori. Camaiorese, 26 anni da compiere, dipendente del bagno Principe di Piemonte, ha frequentato la Scuola Fiorentina di Design. Iscritto al circolo di Camaiore di Rifondazione fin da quando era poco più di un bambino,  è stato tra i fondatori della libreria Fahrenheit 451 dalla cui esperienza sarebbe poi nato il Caracol. Ha creato il primo Gruppo di Acquisto Popolare a Camaiore. In segreteria si occuperà di tutte le attività che riguardano il partito sociale.

Gabrielle Morelli : Viareggino, 22 anni da compiere, attivo da anni all’interno dell’Arci, è adesso portavoce dei Giovani Comunisti: si occuperà della ristrutturazione e del rilancio in Versilia di questo movimento.

Deleghe fuori segreteria

Stefano Piccolomini: immigrazione.
Ave Mazzetti: Medio Oriente con particolare riguardo alla questione palestinese.
Stefano Da Prato: politiche agricole.
Francesco Corrotti: lavoro.

Qui di seguito tutti i membri del Comitato Politico Federale e del collegio federale di Garanzia:

Comitato Politico Federale

Da Prato Stefano
Martinelli Nicolò
Barsaglini Alberto
Genovali Matteo
Bertozzi Rodolfo
Genovesi‎ Nicholas
Focacci Enrica
Massenzio Teresa
Vecoli Jan
Vedele Vittorio
Simonelli Ruggero
Natucci Roberta
Salvatori Filippo
Mazzetti Ave
Piccolomini Stefano
Del Giudice Giuseppe
Passaglia Rita
Tognocchi Jenny (Giovani Comunisti)
Morelli Gabriele (Giovani Comunisti)

Collegio federale di garanzia

Minio Giuseppe (presidente)
Piccolomini Valtiero
Corrotti Francesco
Ciccarelli Rosella
Baldi Mario

(Visitato 231 volte, 1 visite oggi)

Asl 12 Versilia alla Corte dei Conti per la nomina del vicecommissario

Al Caffè della Versiliana il ministro Delrio